Grazie a SMET i clienti possono visualizzare su una mappa la distribuzione geografica dei propri punti di consumo o produzione suddivisi per tipologie, analizzare i consumi mensili e/o annuali nonché la distribuzione tra le diverse fasce orarie, sia per singolo POD che complessivamente tra tutti i POD censiti.
Installando opportuni telemetri, SMET permette inoltre di monitorare i parametri elettrici con intervalli orari o giornalieri (energia, potenza, tensione, corrente, fattore di potenza, etc.) e di programmare le utenze in modo temporizzato per ridurre i consumi involontari.
Tramite il servizio di Bill Audit vengono individuati eventuali errori sui prezzi applicati in bolletta, anche dovuti a difformità rispetto ai parametri contrattuali, e vengono segnalate le componenti di costo indesiderate. SMET provvede inoltre ad analizzare i consumi di energia reattiva e la spesa correlata, la potenza contrattuale confrontata con le effettive esigenze d'utenza, e ricava il prezzo equivalente dell'energia attiva consumata.
Per l'analisi dei consumi e il Bill Audit, il cliente deve fornire ad Exalto un set concordato di bollette elettriche per ogni POD, un nostro operatore provvederà ad inserirle e il sistema elaborerà i dati e li mostrerà tramite SMET.
L'installazione di dispositivi SMET Lighting consente di ottimizzare l'accensione delle reti di illuminazione pubblica (IP); su SMET viene mostrato il risparmio economico ottenuto mensilmente dalla Pubblica Amministrazione che li adotta.