IT EN  
Exalto

Accedi


 

Cos'è SMET?

SMart Energy Tool® (SMET) è un sistema integrato di monitoraggio e riduzione dei consumi energetici degli edifici e di altre utenze, rivolto alle Pubbliche Amministrazioni e alle aziende.
SMET permette di archiviare, elaborare e presentare informazioni sui consumi energetici del cliente, singolarmente o aggregati, suddivisi per punto di fornitura (POD) e per mese, e di verificare la correttezza delle bollette elettriche.
Il sistema svolge anche l'analisi energetica, il monitoraggio, la programmazione (manuale, temporizzata, ciclica o automatica) di utenze pubbliche o private nonché l'interruzione di carichi involontari e costituisce un sistema avanzato ed estremamente innovativo per eseguire complesse funzioni di telegestione, telecontrollo o semplice supervisione, in maniera semplificata ed estremamente efficiente.
SMET permette di tenere sotto controllo la bolletta elettrica e di offrire i seguenti servizi:
  • Bill Audit (verifica congruità delle bollette) per l'energia elettrica;
  • Analisi statistica dei consumi delle utenze elettriche;
  • Identificazione dei consumi involontari;
  • Eliminazione dei consumi involontari;
  • Riduzione fino all'8% dei tempi di accensione(*) per l'illuminazione pubblica, tramite un accurato sistema meteo connesso a internet;
  • Monitoraggio e telegestione;
  • Identificazione delle opportunità di risparmio.
(*) Nel confronto con reti di illuminazione pubblica pilotate da orologi astronomici.

Come funziona?

Grazie a SMET i clienti possono visualizzare su una mappa la distribuzione geografica dei propri punti di consumo o generazione suddivisi per tipologie, analizzare i consumi mensili e/o annuali nonché la distribuzione tra le diverse fasce orarie, sia per singolo POD che complessivamente tra tutti i POD censiti.
Installando opportuni telemetri, SMET permette inoltre di monitorare i parametri elettrici con intervalli orari o giornalieri (energia, potenza, tensione, corrente, fattore di potenza, etc.) e di programmare le utenze in modo temporizzato per ridurre i consumi involontari.
Tramite il servizio di Bill Audit vengono individuati eventuali errori sui prezzi applicati in bolletta, anche dovuti a difformità rispetto ai parametri contrattuali, e vengono segnalate le componenti di costo indesiderate. SMET provvede inoltre ad analizzare i consumi di energia reattiva e la spesa correlata, la potenza contrattuale confrontata con le effettive esigenze d'utenza, e ricava il prezzo equivalente dell'energia attiva consumata.
Per l'analisi dei consumi e il Bill Audit, il cliente deve fornire ad Exalto un set concordato di bollette elettriche per ogni POD, un nostro operatore provvederà ad inserirle e il sistema elaborerà i dati e li mostrerà tramite SMET.
L'installazione di dispositivi SMET Lighting consente di ottimizzare l'accensione delle reti di illuminazione pubblica (IP); su SMET viene mostrato il risparmio economico ottenuto mensilmente dalla Pubblica Amministrazione che li adotta.